PAN DI SPAGNA · TUTTE LE RICETTE

PAN DI SPAGNA CON LIEVITO

Il Pan di Spagna è una delle basi più utilizzate nella preparazione di torte farcite. Deve quindi essere leggero, plastico e in grado di trattenere i liquidi una volta bagnato.
Ci sono diverse tecniche per realizzarlo:

  1. Metodo diviso a freddo, nel quale gli albumi si montano a parte.
  2. Metodo classico a freddo, nel quale le uova si lavorano senza separare i rossi dai bianchi.
  3. Metodo a caldo, nel quale le uova vengono cotte a bagnomaria.

Qui di seguito vi propongo il metodo classico a freddo con l’aggiunta di lievito che permetterà un bel sviluppo in altezza. Le dosi che trovate in questa ricetta sono adatte per una tortiera di 24 cm di diametro.

INGREDIENTI:

  • 125g di fecola di patate
  • 125g di farina “00”
  • 200g di zucchero
  • i semi di 1 bacca di vaniglia
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno ventilato a 160 °C
  2. In un recipiente, versate le uova, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Montate il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti (se avete una planetaria ancora meglio). Il composto dovrà risultare chiaro, spumoso e triplicare di volume.
  3. Mescolate e setacciate insieme le polveri (farine e lievito) e versatele nel composto appena preparato e, con la frusta a mano, amalgamatele delicatamente.
  4. Rivestite la tortiera con della carta da forno, imburrate i bordi e spolverizzateli con della farina. Versateci il composto e infornate. Dovrà cuocere per 30 minuti sulla parte bassa del forno. Passato il tempo, vi consiglio di controllare la cottura con uno stuzzicadenti: se dovesse uscire umido significa che il pan di Spagna necessita ancora di alcuni minuti di cottura.
  5. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare, dopodiché potrete sformarlo e suddividerlo in strati per poterlo farcire come più vi piace.

 

CONSIGLI:

Per montare l’impasto vi consiglio di usare le fruste composte da tanti fili sottili: queste, infatti, permettono di inglobare l’aria mentre si montano le uova, favorendo l’aumento di volume.

Per verificare se le uova sono montate correttamente usate questa tecnica: fermate le fruste elettriche e fate colare il composto presente su queste ultime a filo sull’impasto, se questo rimane in superficie prima di colare allora l’impasto è montato al punto giusto.

Perché il pan di Spagna risulti soffice, occorre che l’umidità presente nel forno durante la cottura non deve essere dispersa. Quindi evitate di aprire il forno, fatelo solo per verificare la cottura. Una volta cotto, lasciatelo all’interno del forno spento per 10 minuti.

Share