PAN DI SPAGNA · TUTTE LE RICETTE

PAN DI SPAGNA AL CACAO

Il Pan di Spagna al cacao è una delle varianti  del tradizionale Pan di Spagna. Utilizzato nella preparazione di torte a strati, adatto per essere farcito con ogni tipo di crema.

Qui di seguito vi propongo il metodo diviso a freddo, ovvero, andiamo a dividere i tuorli dagli albumi.

 

INGREDIENTI PER UNA BASE DEL DIAMETRO DI 22 cm:

  • 75g di farina tipo “00”
  • 50g di fecola di patate
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 30g di cacao in polvere

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
  2. Setacciate insieme le polveri: la farina, la fecola e il cacao.
  3. Dividete i tuorli dagli albumi e in un recipiente, montate a neve gli albumi con metà dello zucchero.
  4. In un altro recipiente montate i tuorli con la restante parte dello zucchero. Dovrete lavorarli fino ad ottenere una consistenza omogenea, dovranno diventare chiari, spumosi e aumentare di volume.
  5. Incorporate gli albumi ai tuorli, mescolate delicatamente con una spatola con un movimento dall’alto verso il basso. In questo modo eviterete di smontarli.
  6. Incorporate al composto ottenuto le polveri. Anche in questo caso, mescolate con un movimento dall’alto verso il basso e incorporate le farine poco alla volta, mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.
  7. Rivestite il fondo della tortiera con della carta da forno, imburrate i bordi e infarinateli. Versate il composto, livellate la superficie e infornate.
  8. Dovrà rimanere in forno per 20 minuti. Passati questi, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Se uscirà umido vuol dire che l’impasto necessita ancora di cottura. In caso contrario, il vostro Pan di Spagna è cotto. Spegnete il forno e lasciatelo all’interno per una decina di minuti in modo che trattenga l’umidità.

 

CONSIGLI:

Per montare l’impasto vi consiglio di usare le fruste composte da tanti fili sottili: queste, infatti, permettono di inglobare l’aria mentre si montano le uova, favorendo l’aumento di volume.

Perché il pan di Spagna risulti soffice, occorre che l’umidità presente nel forno durante la cottura non deve essere dispersa. Quindi evitate di aprire il forno, fatelo solo per verificare la cottura. Una volta cotto, lasciatelo all’interno del forno spento per 10 minuti.

 

Share