Siamo alla fine del carnevale e non potevo non mettere nel blog la ricetta dei crostoli. La ricetta è quella di mia madre e anche i crostoli che vedete nella foto. Meglio di così non si può fare!!
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 280g di farina “00”
- 15g di frumina
- 30g di zucchero
- 25g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 fialette di aroma alle mandorle
- 2 fialette di aroma al rum
- 2 fialette di aroma alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Il succo di mezzo limone
- 1 bicchierino di grappa
- Olio per friggere
- Zucchero per decorare
PROCEDIMENTO:
- Setacciate insieme le polveri: la farina, la frumina e il lievito. Se volete impastare a mano, rovesciate tutto su una spianatoia e create un foro al centro, altrimenti, potete usare la planetaria, raccogliendo le farine nell’apposito recipiente, formando sempre un foro al centro.
- All’interno del foro che avete creato mettete lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova e gli aromi.
- Per ultimo, aggiungete il burro a piccoli pezzetti e a temperatura ambiente, deve essere morbido.
- Impastate il tutto molto velocemente. Dovete ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso, vi consiglio di farlo riposare in frigo.
- Dividete l’impasto in piccoli panetti, e con l’aiuto di un tira pasta, create una sfoglia molto sottile. Adagiate la sfoglia sui dei canovacci di cotone, e con il taglia pasta ritagliate delle forme rettangolari.
- Scaldate l’olio in una apposita pentola per friggere. Quando sarà caldo, immergetevi i crostoli. La cottura sarà molto rapida, basteranno pochi secondi. Tirateli fuori, adagiateli sulla carta assorbente e tamponateli in modo da asciugarli dall’olio. Cospargeteli subito di zucchero, quando sono ancora caldi, così che rimanga incollato alla superficie.