CREPES · TUTTE LE RICETTE

ROTOLINI DI CREPES, BANANE E NUTELLA

Un dolcetto semplice, divertente e sfizioso, adatto ai bambini. Provate a farlo insieme a loro.

INGREDIENTI:

Per 2 crepes utilizzando una padella del diametro di 25mm

  • 1 uovo medio
  • 85g di farina “00”
  • 170ml di latte
  • 15g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella
  • 2 banane
  • 1 vaschetta di lamponi o ribes freschi per decorare

PROCEDIMENTO:

  1. Fate fondere il burro in un pentolino e poi lasciatelo intiepidire.
  2. In un recipiente, rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Versatevi il latte e, utilizzando un frusta, amalgamate gli ingredienti.
  3. Aggiungete un pizzico di sale. Versate la farina setacciandola nel recipiente e, sempre utilizzando la frusta, mescolate energeticamente facendo attenzione che non si formino dei grumi. A questo punto, aggiungete il burro fuso che avete fatto intiepidire e mescolate per bene. Il composto dovrà risultare liscio.
  4. Coprite il recipiente con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
  5. Ora potete cuocere le crepes. Ungete la padella con un po’ di burro, quando la padella sarà ben calda versatevi un mestolo di pastella al centro e, molto velocemente, stendetelo uniformemente nella padella, ruotandola e inclinandola. Le crepe devono cuocere circa 1 minuto per lato. Quando i bordi saranno dorati, potete girarla aiutandovi con una paletta.
  6. Una volta cotta, trasferitela su un piatto e ripetete l’operazione mettendo sulla padella un altro mestolo di composto.
  7. Fatte raffreddare le crepes, spalmate sulla superficie la Nutella (o una crema di nocciole a voi gradita), posizionate la banana più verso il perimetro della crepe e arrotolate. La Nutella farà in modo che il tutto rimanga ben compatto.
  8. Tagliate il cilindro così ottenuto, in piccoli rotolini dello spessore di 2 cm. Ne otterrete circa 6 per cilindro.
  9. Disponeteli sul piatto e decorate con dei frutti di bosco rossi a vostro piacere.

 

CONSIGLI:

Preparate i rotolini e serviteli subito, altrimenti la banana, una volta tagliata, tenderà ad annerire. Ho provato ad aggiungere delle gocce di succo di limone, ma a mio gusto, non si sposa bene con al Nutella.

Share