DOLCI AL CUCCHIAIO · TUTTE LE RICETTE

PANNA COTTA E LAMPONI

Un mini dessert delicato, panna cotta e salsa ai lamponi alternati in un contrasto cromatico d’effetto, per stupire i vostri ospiti. Con questa piccola dolcezza voglio augurare un buon ferragosto e buone vacanze a tutti.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

Per la panna cotta:

  • 150ml di panna fresca
  • 45g di zucchero
  • i semini di ½ bacca di vaniglia
  • 3g di colla di pesce

Per la salsa ai lamponi:

  • 400g di lamponi (io ho usato i lamponi congelati per contenere i costi)
  • 1 confezione di lamponi freschi per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5g di colla di pesce

PROCEDIMENTO

Per la salsa ai lamponi:

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
  2. Quindi preparate la salsa ai lamponi: lavate e tamponate i lamponi, se usate quelli freschi, e metteteli in una padella antiaderente insieme allo zucchero. Cuocete a fuoco basso finché si formerà una purea.
  3. Versate la purea ottenuta in un colino a maglie strette sistemato su una ciotola, e passatela con il dorso di un cucchiaio, in modo da evitare che nella salsa finiscano anche i semini dei lamponi. Vi consiglio di dotarvi di molta pazienza. È un’operazione che richiede il suo tempo.
  4. Strizzate la colla di pesce, e fatela sciogliere dentro la salsa ai lamponi precedentemente scaldata.

Per la panna cotta:

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
  2. Scaldate la panna fresca liquida in un pentolino, a fuoco medio, aggiungete lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e la bacca stessa e mescolate con un cucchiaio.
  3. Quando la panna inizierà a bollire, togliete la bacca, e aggiungete la colla di pesce.

 

IMPIATTAMENTO:

  1. Prendete il contenitore a voi più gradito, io ho utilizzato delle piccole coppette strette in fondo, che si allargano verso l’alto.
  2. Versate sul fondo uno strato di salsa, non più alto di 1cm, aiutandovi con un imbuto. In questo modo non sporcherete le coppette. Mettete i bicchierini in freezer per 15/20 minuti e aspettate che lo strato si solidifichi.
  3. Una volta solidificato, potete formare il secondo strato di panna cotta, della stessa altezza del primo. Mettete nuovamente in freezer per altri 15-20 minuti.
  4. Procedete con uno strato di salsa ai lamponi, per finire con la panna cotta.
  5. Decorate con dei lamponi freschi.

 

CONSIGLI:

Una volta pronta la salsa ai lamponi, versatela subito nelle coppette. Mentre queste riposano nel freezer dedicatevi alla preparazione della panna cotta.

Filtrare la salsa ai lamponi, è stato, nel mio caso, un lavoro molto lungo e noioso (forse il colino utilizzato aveva le maglie troppo strette). Quindi vi consiglio di preparare la salsa il giorno prima senza aggiungere la colla di pesce. Quest’ultima potete benissimo unirla alla salsa appena prima di comporre la coppetta.

 

Share