Oggi vi propongo la ricetta del dolce al cioccolato più famoso: la torta Sacher o Sacher torte. La storia racconta che la torta al cioccolato fu inventata dall’allora sedicenne Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria. La ricetta è tutt’ora un segreto di stato ed è conservata in cassaforte come un tesoro. Questo non fa che aumentarne il mito e la popolarità in tutto il mondo.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 24cm
Per l’impasto:
- 6 uova
- 130g di burro morbido
- 130g di farina “00”
- 130g di cioccolato fondente
- 110g di zucchero a velo
- 110g di zucchero semolato
- 330g di confettura di albicocche
Per la glassa:
- 400g di cioccolato fondente
- 200g di panna liquida fresca
PROCEDIMENTO
Per l’impasto:
- Preriscaldate il forno a 165°C.
- Separare gli albumi dai tuorli.
- In un recipiente montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato aggiungendolo in tre volte.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciare da parte.
- In un altro recipiente, o nel contenitore della planetaria, riunite insieme il burro morbido e lo zucchero a velo. Montateli con la frusta a foglia.
- Aggiungete a questa preparazione i tuorli, uno alla volta, fino a che si amalgamano bene.
- Mantenendo le fruste in funzione, versate a filo il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
- A questo punto, potete unire questa preparazione e gli albumi montati a neve. Aggiungete prima un pò di albumi al composto, e mescolate in modo da ammorbidirlo. Dopodiché, aggiunte gli albumi un pò alla volta e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarli.
- Infine, aggiungete la farina setacciata. Anche in questo caso, procedete con molta calma e con movimenti dall’alto verso il basso.
- Imburrate e infarinate lo stampo, versatevi dentro il composto, livellate bene ed infornate per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è cotta.
- Una volta cotta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
- Sformata la torta, capovolgetela sotto sopra e lasciatela raffreddare a testa in giù. In questo modo, quello che prima era il fondo della torta, ora diventerà la parte in vista, in quanto più dritta e uniforme.
Composizione:
- Tagliate in tre strati la torta.
- In una ciotola raccogliete la confettura di albicocche, scaldatela qualche secondo al microonde, e frullatela con il frullatore ad immersione.
- Spalmate la confettura sul primo strato di torta, ponetevi sopra il secondo e ricoprite anche questo, ed infine con il terzo strato. La confettura dovrà essere spalmata anche su tutto il bordo esterno della torta così da rendere la superficie uniforme, e colmare qualche imperfezione.
- Ora potete preparare la glassa. Tritate finemente il cioccolato (tenetene da parte una piccola quantità per fare la scritta), scaldate la panna fino a far sfiorare il bollore, toglietela dal fuoco e versatevi dentro il cioccolato e mescolate energicamente con un mestolo fino a che si sarà completamente sciolto.
- Ora potete versare la glassa sopra la torta, facendo si che coli anche su tutta la superficie laterale. Volendo potete livellarla con una spatola. Questa operazione deve essere fatta velocemente.
- Non vi resta che fare la scritta “Sacher”: sciogliete il cioccolato che avete tenuto da parte, mettetelo in una sac-à-poche e disegnate la scritta sulla superficie della torta, magari potete fare qualche prova su un pezzo di carta da forno.
- Io ho decorato la torta con delle albicocche disidratate.