La ricetta originale della Key Lime Pie (torta al lime) viene dalla Florida, e più precisamente da un grande arcipelago chiamato “The Keys”. E’ una torta fresca, golosa, ottima per l’estate e semplice da realizzare. Io ve la propongo ricoperta di panna montata.
INGREDIENTI
Per la base:
- 500g di biscotti tipo Digestive
- 200g di burro fuso
Per il ripieno:
- 8 tuorli
- 2 confezioni di latte condensato da circa 400g ciascuna
- 5 lime
- 400 ml di panna fresca
PROCEDIMENTO
Per la base:
- Spezzettate i biscotti, metteteli nel mixer e tritateli finemente.
- In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce e versatelo a filo mantenendo il mixer in azione.
- Preriscaldate il forno a 170°.
- Prendete una tortiera con un diametro di 24cm, imburratela e rivestite il fondo e i bordi con il composto appena ottenuto aiutandovi con il dorso del cucchiaio o con le mani per livellarlo e compattarlo.
- Fate cuocere nel forno per 20 minuti.
- Fate raffreddare completamente la base.
Per il ripieno:
- Lavate i lime e grattugiate la scorza. Dopodiché, spremeteli e tenete il succo da parte. In un recipiente raccogliete i tuorli, il latte condensato, il succo e la scorza dei lime e mescolate delicatamente con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti. Il composto si addenserà.
- Versate il composto sulla base fredda e fate cuocere nel forno per 20 minuti. Il ripieno dovrà essere denso al tatto, ma morbido all’interno.
- Una volta terminata la cottura, estraete la torta dal forno, fatela raffreddare, rivestitela con una pellicola e fatela riposare in frigo per una notte.
Per decorare:
- Montate la panna e andate a ricoprire il dolce.
- Infine, decorate con un po’ di scorza e fette di lime.