CROSTATE · TUTTE LE RICETTE

CROSTATA DI MORE

Apro questo blog con un frutto di stagione: le more. Arrivano direttamente dal mio orto e da quello del vicino, e devo dire che queste ultime erano molto più buone delle mie. Quando penso ai frutti di bosco, me li immagino sempre sopra una base di pasta frolla e crema pasticcera. Oggi, li raccolgo e li nascondo all’interno della pasta frolla.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla

  • 300g di farina “00”
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 500g di more
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 limone non trattato
  • 150g di biscotti secchi tipo Digestive

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla:

  1. Raccogliete nel contenitore del mixer la farina, il burro ammorbidito e tagliato a dadini, lo zucchero, il sale. Azionate il mixer e impastate finché si forma un composto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Aggiungete l’uovo e il tuorlo e continuate ad impastare con il mixer fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Si formerà una palla. Estraetela dal contenitore, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora abbondante.
  3. Dividete la palla di pasta frolla in 2/3 e 1/3.
  4. Rivestite il fondo di una tortiera del diametro di 24 cm con della carta da forno. Non sarà necessario imburrare i bordi, perché il burro presente nell’impasto impedirà allo stesso di attaccarsi alla tortiera.
  5. Prendete la parte più grande di pasta frolla e stendetela. Fate pressione sulla pasta con il fondo della tortiera in modo da prendere le misure. Ritagliate la pasta in eccesso. Il cerchio che avete ottenuto deve essere riposto sul fondo della tortiera. Ritagliate delle strisce di pasta frolla della stessa altezza e con queste andate a rivestire i bordi dello stampo a cerniera. Con un forchetta bucherellate il fondo della torta.
  6. Stendete anche la seconda parte di pasta frolla.
  7. Accendete il forno e preriscaldatelo a 200°.

Per il ripieno:

  1. Lavate e asciugate delicatamente le more. Mescolatele insieme allo zucchero, alla cannella e alla scorza grattugiata del limone.
  2. Frullate finemente i biscotti Digestive e distribuiteli sul fondo della torta.
  3. Sopra i biscotti distribuite le more.
  4. Chiudete il tutto con la restante pasta frolla precedentemente stesa, picchiettate i bordi con le dita, così da sigillare bene il tutto e con una forchetta, forate la pasta in modo che durante la cottura possa fuoriuscire il vapore.
  5. Infornate la torta, posizionatela sulla parte bassa del forno e fate cuocere per 45min.

 

CONSIGLI:

Vi consiglio di utilizzare more fresche e non congelate in modo da non compromettere la cottura della crostata. I biscotti posizionati sul fondo servono ad assorbire il liquido che si forma con la cottura delle more, che altrimenti verrebbe assorbito dalla pasta frolla con un pessimo risultato finale.

Share