Concludiamo il 2015 con questa sfiziosa ricetta. La pasta per le eclair è la stessa che si usa per fare i più conosciuti bignè, ovvero, la pasta choux. La crema al mascarpone non è la classica crema che si usa per fare il tiramisù, ma comunque facile da realizzare. Insomma se desiderate concludere la cena con un semplice e “leggero” dessert, questa è la scelta giusta.
INGREDIENTI
Per la crema al mascarpone:
- 500g di mascarpone
- 5 tuorli
- 125g di zucchero
- 50g di acqua
- termometro da cucina
- 3 vaschette di lamponi
- zucchero a velo
Per la pasta Choux:
- 125g di latte intero
- 125g di acqua
- 110g di burro
- 250g di uova (4-5 uova)
- 142g di farina
- 4g di sale
- 10g di zucchero
PREPARAZIONE
Per la crema al mascarpone:
- In una casseruola, versate lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e non mescolate. Dovete raggiungere i 121°C.
- Nel frattempo montate i tuorli. Quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura, versatelo a filo su i tuorli e continuate a montare fino a che il composto si sarà raffreddato e sarà bianco e spumoso.
- In un recipiente, versate il mascarpone e lavoratelo per ammorbidirlo. Versatevi poco alla volta il composto di uova e zucchero, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontarlo.
- La crema è pronta, ricoprite con la pellicola, mettendola a contatto con la crema, e lasciate riposare qualche ora in frigorifero.
Per la pasta Choux (circa 16 eclair):
- In una casseruola di alluminio pesate il latte, l’acqua e il burro. Mettete sul fuoco dolce fino a che il burro sarà completamente sciolto.
- Togliete dal fuoco e versate, tutta in una volta, la farina precedentemente setacciata.
- Rimettete sul fuoco e, con un mestolo di legno, mescolate continuamente ed energicamente. Si formerà una palla di impasto omogenea. Potete toglierla dal fuoco nel momento in cui si sarà formata una patina uniforme sul fondo e sui lati della casseruola di alluminio.
- A questo punto, versate il composto sul recipiente della planetaria o su un altro contenitore se usate le fruste elettriche. Versate un uovo alla volta e mescolate. Potete aggiungere l’uovo successivo, una volta che il primo sarà completamente amalgamato all’impasto. Dovete ottenere una consistenza cremosa e densa.
- Preriscaldate il forno a 175-180°C.
- Rivestite una teglia con la carta da forno. Riempite una sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm e iniziate a formare le eclair, formando delle strisce lunghe 7-8 cm ben distanziate.
- Infornate con forno statico per 15-20 minuti, inserite la teglia al centro del forno. Quando le eclair saranno ben gonfie e dorate saranno pronte.
COMPOSIZIONE:
- Tagliate a metà le eclair.
- Versate la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia o a stella. Riempite una metà della eclair, disponete sopra i lamponi e chiudete con l’altra metà.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo.
CONSIGLI:
Vi consiglio di pesare le uova. E’ meglio qualche grammo in meno, piuttosto che siano di più di quanto indicato. C’è infatti il rischio che la pasta Choux risulti troppo liquida. In questo caso le eclair non vi riusciranno e non si gonfieranno in forno. Ve ne accorgete già quando le darete la forma, perché fanno fatica a mantenerla.