Questa morbida ciambella dall’intenso sapore di limone è perfetta per la colazione insieme ad una tazza di tè. La ricetta è tratta dal libro “the hummingbird bakery”, la famosa pasticceria londinese.
INGREDIENTI
Per l’impasto per uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm
- 85g di burro a temperatura ambiente
- 245g di zucchero
- la scorza grattuggiata di 1 limone e 1/2 non trattati
- 15g di semi di papavero, più un pò per la decorazione
- 165ml di latte intero
- 235g di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 albumi
Per lo sciroppo al limone:
- Il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
- 50g di zucchero
Per la glassa al limone
- il succo di 1 limone
- 250g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per l’impasto:
- Preriscaldate il forno a 170°C, modalità statica.
- Nella planetaria, montate a neve ferma gli albumi. Metteteli in un altro recipiente e liberate la planetaria. Se non avete la planetaria, potete usare lo sbattitore elettrico, il risultato sarà lo stesso.
- Con la frusta a foglia, lavorate insieme il burro, lo zucchero, la scorza del limone e i semi di papavero, finché non saranno ben amalgamati.
- Aggiungete a filo il latte e continuate a lavorare fino ad ottenere n composto omogeneo.
- In un altro recipiente setacciate e mescolate insieme le poveri: lievito, farina e sale. Aggiungetele all’altro impasto in modo graduale. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate delicatamente gli albumi al composto preparato. Fate attenzione a non smontarli, quindi, incorporateli poco alla volta, e con un movimento dal basso verso l’alto.
- Versate il composto nello stampo, livellandolo in modo uniforme. Io ho usato uno stampo in silicone, utilizzate gli stampi tradizionali, imburrateli e infarinateli di modo che il composto non si attacchi allo stampo durante la cottura.
- Infornate per 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. L’impasto dovrà risultare soffice. Mentre la ciambella è in forno, dedicatevi a preparare lo sciroppo.
Per lo sciroppo al limone:
- In un pentolino, raccogliete insieme il succo e la scorza del limone, lo zucchero e 100 ml di acqua e, a fuoco basso, portate a bollore.
- Alzate la fiamma e fate bollire ancora. Il liquido dovrà ridursi della metà.
- Appena sfornate la torta, versateci subito sopra lo sciroppo. Lasciatela raffreddare nello stampo e infine sformatela e disponetela sopra una griglia (io di solito uso la griglia del forno e ci metto sotto un pezzo di carta da forno per raccogliere la glassa che andremo poi a mettere).
Per la glassa al limone:
- Mescolate il succo del limone e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa e allo stesso tempo fluida. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un pò d’acqua.
- Fate colare la glassa sopra la ciambella e decorate con i semi di papavero.
- Trasferite la ciambella su un piatto da portata.