La dolcezza della crema al cioccolato in contrasto con l’acidità del lampone. Una torta speciale per un’occasione speciale.
INGREDIENTI
Per il pan di spagna al cacao:
- 75g di fecola di patate
- 50g di cacao amaro
- 125g di farina “00”
- 200g di zucchero
- 6 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
Per la crema al cioccolato
- 750g di latte intero
- 150 g di tuorli (circa 8 uova)
- 75 g di zucchero
- 300 g di cioccolato fondente al 70%
- termometro per alimenti
Per decorare la torta:
- 5 vaschette di lamponi freschi
- 1/2 busta di lamponi congelati
- 1 cucchiaio di zucchero
- 200g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Per il pan di spagna al cacao:
- Preriscaldate il forno ventilato a 160 °C
- In un recipiente, versate le uova e lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti (se avete una planetaria ancora meglio). Il composto dovrà risultare chiaro, spumoso e triplicare di volume.
- Mescolate e setacciate insieme le polveri (farine, cacao e lievito) e versatele nel composto appena preparato e, con la frusta a mano, amalgamatele delicatamente.
- Rivestite la tortiera con della carta da forno, imburrate i bordi e spolverizzateli con della farina. Versateci il composto e infornate. Dovrà cuocere per 40 minuti sulla parte bassa del forno. Passato il tempo, vi consiglio di controllare la cottura con uno stuzzicadenti: se dovesse uscire umido significa che il pan di Spagna necessita ancora di alcuni minuti di cottura.
- Una volta sfornato, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare.
Per la crema al cioccolato:
- Tritate finemente il cioccolato.
- Mettete a scaldare il latte in una casseruola di alluminio.
- In un recipiente, sbattete i tuorli aiutandovi con una frusta a mano.
- Aggiungete lo zucchero semolato e continuate a sbattere, sempre delicatamente, in modo da non incorporare aria.
- Quando il latte inizierà a bollire, versatelo a filo sui tuorli, mescolando continuamente con una frusta.
- Riversate tutto nella casseruola di alluminio e cuocete a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 85°.
- Versate in un contenitore di vetro in modo da bloccare la cottura. Continuate a mescolare, fino a che non si raggiungono i 60°.
- A questo punto aggiungete il cioccolato, fatelo sciogliere continuando a mescolare e amalgamate il tutto con un frullatore ad immersione.
- Ricoprite con la pellicola, mettendola a diretto contatto con la crema, e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che si addensi.
Per le decorazioni con il cioccolato:
- Tritate finemente il cioccolato e dividete in due parti: 1/3 e 2/3
- Prendete la parte più grande e fatela sciogliere a bagnomaria fino al raggiungimento dei 45°C
- Togliete dal fuoco, incorporate il cioccolato rimanente, e fatelo sciogliere continuando a mescolare. Con questa operazione si abbasserà la temperatura del cioccolato. Dovrete raggiungere i 31°C.
- A questo punto, stendete un ampio foglio di carta da forno, versatevi il cioccolato e, con una spatola in acciaio, stendetelo in modo uniforme.
- Dopo qualche secondo inizierà a solidificare. Ora, aiutandovi con un coltello, potete creare un reticolo di linee verticali e orizzontali, facendo attenzione a mantenere la stessa distanza tra ina linea e l’altra. Otterrete dei quadrati di uguali dimensioni. Praticate un taglio lungo la diagonale e avrete i vostri rettangoli. Lasciate raffreddare.
- Una volta freddi e ben solidificati potete staccarli dalla carta da forno e usarli come decorazione.
Per la salsa ai lamponi:
- Scaldate i lamponi surgelati in un pentolino.
- Una volta cotti, riduceteli in purea, con un frullatore a immersione. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuate a frullare.
- Passate la purea attraverso un colino, in modo da eliminare i semi.
- Lasciate riposare in frigorifero.
COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
- Suddividete il pan di Spagna in tre strati. Ricordatevi che quello che all’inizio era il fondo della torta, ora diventerà la parte superiore.
- Distribuite la crema sopra il primo strato di pan di Spagna. Cospargete con i lamponi. Cercate di metterli in modo uniforme. Io non li ho messi interi, ma li ho divisi a metà, in modo che il secondo strato di pan di Spagna aderisse bene al primo.
- Fate allo stesso modo per il secondo strato.
- Ricoprite con il terzo strato, distribuitevi sopra la crema e ricoprite con i lamponi, questa volta interi. Distribuiteli in modo circolare partendo dall’esterno.
- Prendete i vostri triangoli di cioccolata, spalmate una punta di crema sul retro del triangolo e appoggiatelo sul bordo della torta, e così fate con gli altri. Fate attenzione sono molto delicati.
- Quando servite la torta accompagnatela con uno o due cucchiai di salsa ai lamponi.